top of page
PitNutrition seconda versione.jpg

iL PIT NUTRITION

Cambia le tue abitudini alimentari e il tuo corpo.
insieme costruiremo un vero e proprio percorso
che ti accompagnerà per tutta la vita.

Il Pit Nutrition è il programma di gestione del peso che ti permetterà

di raggiungere i tuoi obiettivi:

tavola2.jpg

Questo programma si sviluppa in 6 FASI che mi permetteranno di mettere a fuoco la tua condizione psico-fisica di base e di sviluppare il programma più adatto all’obiettivo scelto.

1 abitudini alimentari diario alimentare.jpg

Il Diario Alimentare mi permetterà di valutare la qualità del tuo modo di mangiare, le quantità di cibo che introduci e quindi le calorie e la suddivisione giornaliera dei pasti e dei macronutrienti che li costituiscono.

Potrò individuare le tue preferenze alimentari, le allergie, gli orari, i luoghi e le sensazioni psicologiche che accompagnano il momento del pasto.

2 antro plicometria.jpg

Come un sarto ti prenderò tutte le circonferenze corporee con un metro e misurerò tramite uno strumento chiamato Plicometro, il tessuto adiposo sottocutaneo. 

Le pliche prese singolarmente permettono di individuare le variazioni distrettuali (braccia, gambe, addome, …) del grasso sottocutaneo, e tutte insieme, grazie anche ad un algoritmo che considera le variabili di: sesso, età, etnia, sport/life style specifici, permettono di suddividere il peso che vedi sulla bilancia nelle due grandi masse che lo compongono: la massa grassa e la massa magra, sia in termini di kili che di percentuale.

 

È da questa immagine dettagliata che stabiliremo il tuo obiettivo finale, i tempi per raggiungerlo e le tempistiche dei controlli, chiamate follow-up.

_MG_4335.jpg
_MG_4360.jpg
_MG_4352.jpg
_MG_4338.jpg
3 metabolismo basale dispendio energetico variabilità cardiaca.jpg

In questa terza fase effettuerò la Misurazione del metabolismo basale e del dispendio energetico giornaliero servendomi di uno speciale apparecchio: l’ARMBAND e procederò alla Misurazione della variabilità cardiaca con il Bodyguard 2-Firstbeat.

 

Ti darò per tre giorni uno strumento da indossare per avere una misurazione precisa di quante calorie consumi giornalmente, di quanto ti muovi (numero di passi, attività fisica giornaliera, intensità dell’attività fisica), qualità del tuo sonno e di come questa influenza le tue secrezioni ormonali e lo stress, che sono direttamente correlati al tuo metabolismo glucidico e lipidico.

 

Attraverso la valutazione della variabilità cardiaca sarò in grado di valutare la quantità e qualità della tua attività fisica, la quantità dello stress quotidiano (lavorativo, familiare, sportivo, e la qualità del sonno) in modo da gestire al meglio i tempi di recupero e darti in mano gli strumenti per essere più performante a lavoro, a casa con la famiglia e migliorare le tue performance sportive.

4 programma di allenamento.jpg

Una programmazione nutrizionale, che sia per dimagrire o mettere su muscoli, deve essere sempre affiancata da un programma d’allenamento.

 

Insieme in base all’obiettivo e alle tue preferenze studieremo il programma più adatto, il che vuol dire che non dovrai solo allenarti ma dovrai farlo divertendoti. 

​

Ti darò dei piccoli obiettivi di performance da raggiungere e step by step monitoreremo insieme i risultati ottenuti, che siano i chili sollevati facendo uno squat o in panca piana, oppure quanti km percorri in bici o in quanto tempo corri i tuoi primi 10 km.

5 programma nutrizionale.jpg

Al termine delle prime 4 fasi avrò un’immagine dettagliata del tuo stile di vita alimentare e fisico, avremo definito gli obiettivi e finalmente ti consegnerò il tuo programma dietetico personalizzato.

​

Sarai tu a scegliere il modello che più ti è comodo da seguire: su base settimanale dalla colazione alla cena, oppure su base giornaliera con le sostituzioni alimentari, con tre o più pasti, in base alle tue abitudini.

 

Sceglieremo insieme anche il modello alimentare più adatto a te e a raggiungere il tuo obiettivo, che sia il modello mediterraneo se non puoi fare a meno della pasta, oppure la dieta a zona se ti serve un maggior equilibrio glicemico o ancora il modello ketogenico se puoi fare a meno dei carboidrati e necessiti di dimagrire velocemente (come nel caso di atleti che devo gareggiare in una particolare categoria di peso e perdere i liquidi in eccesso, oppure in casi di obesità e diabete o per alleviare le cefalee in chi ne è particolarmente soggetto).

6 follow-up controlli.jpg

L’ultima fase del Pit Nutrition, è fatta dai follow-up e dai controlli. In questa fase che avviene ogni 4-6 settimane circa, andrò a valutare la composizione corporea e a monitorare come il tuo corpo si è trasformato attraverso il nuovo percorso nutrizionale e di allenamento.

​

Questa fase, che si ripete ciclicamente in base ai progressi, mi consente di apportare le modifiche dietetiche e di allenamento più appropriate per raggiungere prima e meglio l’obiettivo prefissato.

 

Sono quindi parte fondamentale e integrante del percorso che avremo deciso di intraprendere.

IL Più Nutritional Coaching Program va oltre alle 6 fasi, ti garantisce un supporto via whatsapp, e-mail oppure on-line fino al raggiungimento dell’obiettivo, sarò sempre a tua disposizione per chiarimenti e supportarti nella gestione del piano nutrizionale e dell’allenamento, non ti lascerò mai solo!

Il tuo obiettivo è il nostro obiettivo ;)

​

Il tuo obiettivo è il nostro obiettivo!

bottom of page